Le mie amiche Api

arnie web

Finalmente iniziamo con la produzione del miele e dei suoi derivati.

Grazie alla collaborazione con Apicoltura Patrizi di Ripi e con Mario Folcarelli, abbiamo messo a terra le prime 20 postazioni di arnie in località Tramonti.

Ben presto inizieremo la produzione del miele e soprattutto della propoli, necessaria ad effettuare i trattamenti fitosanitari in sostituzione del rame.

La propoli, sottoforma di sospensione idroalcolica e in acqua ‘trimera’ è da anni prodotta da Francesco Patrizi e venduta a famosissime maisons del nord Italia nell’ottica di un progressivo abbandono del rame.

Palazzo Tronconi quest’anno ha già iniziato i primi trattamenti fitosanitari diminuendo notevolmente le concentrazioni del rame metallo e aumentando quelle della propoli, questo ci permetterà, congiuntamente alle condizioni meteo della valle di Tramonti per nulla favorevoli allo sviluppo della malattia in quanto contraddistinta da scarisissime precipitazioni di carattere piovoso, di abbandonare anche l’utilizzo di questo metallo pesante.

 

A presto,

 

Palazzo Tronconi produce vino, olio, miele e ortaggi da agricoltura biologica/biodinamica certificata da Icea e Demeter.

I vini prodotti da Palazzo Tronconi godono anche della certificazione ‘Vegan’ in quanto non vengono utilizzati chiarificanti di origine animale.

Leave a Reply