Blog

You are here:

il Cesanese secondo ‘I Macciocca’

Giovedi prossimo avremo la possibilità di assaggiare i vini naturali di Piero e Rosa Macciocca che oltre ad essere una coppia affermata nella vita sentimentale, possono essere annoverati tra i produttori di cesanese di affile più famosi del Lazio. Nel 2009 creano 3 cru della stessa tipologia di vitigno: il ‘Mozzatta’, il ‘Vignali’, ‘Ju Quartu’,…

Details

Palazzo Tronconi Wine Relais

Con l’ultimazione della nuova cantina di Palazzo Tronconi in contrada Tramonti – Arce, opera iniziata il 17 Agosto 2015 e terminata il 31 Luglio 2017, si sono gettate le basi per la realizzazione del primo relais italiano dedicato completamente al mondo del vino. Con circa 1000mq completamente interrati dediti alla vinificazione e 3 blocchi fuori…

Details

Ci vediamo a New York e a Los Angeles con il Raw Fair!

raw new york

Con immenso piacere comunichiamo ai nostri clienti che quest’anno Palazzo Tronconi sarà al Raw Fair di New York dal 5 al 6 Novembre 2017 e al Raw Fair di Los Angeles il 12 e il 13 Novembre. Continua il sodalizio tra Marco Marrocco e Isabelle Legeron, deus ex machina di una delle più importanti fiere…

Details

Le mie amiche Api

arnie web

Finalmente iniziamo con la produzione del miele e dei suoi derivati. Grazie alla collaborazione con Apicoltura Patrizi di Ripi e con Mario Folcarelli, abbiamo messo a terra le prime 20 postazioni di arnie in località Tramonti. Ben presto inizieremo la produzione del miele e soprattutto della propoli, necessaria ad effettuare i trattamenti fitosanitari in sostituzione…

Details

Viva la primavera!

vigna-per-articolo-minore-di-400

Finalmente è arrivata la primavera sulle vigne di Tramonti, le rose scoppiano di rosso e le vigne si rincorrono l’un l’altra cercando di attrarre la mia attenzione. Sono appena rientrato da una bella corsa con la mia Cloè, per le vigne nuove di Colfelice che stanno ripartendo alla grande dopo il gelo terrificante del mese…

Details

Contro il gelo

Cassetta da 4 bottiglie

Ovviamente dopo un situazione del genere ho pensato bene di informarmi…………..  

19, 20 e 21 aprile 2017: Notti da dimenticare…

vite.jpg

il 19,20,21 Aprile: notti da dimenticare. Dopo aver assistito alla prima ondata di gelo artico abbattutasi su i vigneti di tutta Europa, la massa fredda è arrivata da noi e Tramonti non ne è rimasta indenne. Già al risveglio mi ero reso conto che il gelo aveva colpito il 60% del mio vigneto produttivo, quello…

Details

I Cook in Italy

I-cook-in-italy

We are proud to host I Cook in Italy, an all-inclusive cooking holiday in Italy, featuring Cooking Classes, Food Tours and Cultural Excursions. This culinary experience introduces you to the beauty of organic ingredients, traditional cooking techniques, Italian recipes, extraordinary wine pairings, and partnerships with award-winning local producers. Each aspect of the culinary tour is…

Details

Oltre il biologico, quando il calice è biodinamico

_MG_8416

Rispetto per la terra, per il ciclo naturale delle stagioni, niente chimica e poi tanto tempo TENDENZE Pubblicato il: 18/09/2015 14:29 Rispetto per la terra, per il ciclo naturale delle stagioni, niente chimica e poi tanto tempo da dedicare alla vigna prima di pensare a produrre vino. La terra come organismo vivente, i cui ritmi…

Details

Articolo di Cronache di Gusto

vitigno

Alla ricerca dei vitigni perduti del Lazio on 09 maggio 2012. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 – L’azienda Una storia iniziata per caso sei anni fa, intrapresa da un giovane ingegnere poco più che trentenne. Il protagonista è Marco Marrocco, 39 anni (nella foto), ingegnere, poliglotta, proprietario dell’omonima ditta di ascensori nel Lazio. Sei…

Details